Sono tornata alla base portando il ricordo della scarola con olive e capperi.
Ho trascorso un’estate d’ammmore con la mia famiglia nei luoghi in cui sono cresciuta con una piccola tappa a Ischia.
Ho potuto baciare gli amici, i parenti e soprattutto le mozzarelle 😀
Se c’è qualcosa che mi manca quando torno in Romagna è proprio il profumo e il sapore dei prodotti della mia terra. Ma quest’anno non ho lesinato e da brava terrona ho portato con me olive, capperi, origano, freselle, mozzarelle, scamorze, provole e quintali di verdure che ho tagliato e congelato per illudermi quest’inverno di essere ancora a Napoli.
Proprio per onorare la mia terra vi darò una ricetta molto semplice e tradizionale a base di scarola. La scarola con olive e capperi è una ricetta tradizionale napoletana molto semplice da preparare. Vi lascio esattamente come la faceva la mia nonna con l’utilizzo anche di pinoli ed uvetta. E’ un contorno veloce e gustoso che si cuoce in padella, speciale anche nella pizza di scarole.
Scarola con olive e capperi
Ingredienti
- 1 cespo di scarola
- olio extra vergine d’oliva
- 50 gr olive nere di gaeta
- 20 gr capperi sotto sale
- 10 gr pinoli
- 10 gr uvetta
- aglio
- sale
Istruzioni
- Lavate bene la scarola e pulitela. Tagliate il torsolo e le foglie malandate.
- Mettete in una padella capiente abbondante olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio a rosolare. Quando ben dorato tuffate la scarola.
- Cuocete per circa 10 minuti quindi aggiungete anche le olive, i capperi che avrete sciacquato del sale sotto l’acqua corrente, i pinoli e l’uvetta. Salate.
- Coprite e fate cuocere aggiungendo dell’acqua se si asciuga troppo almeno altri 20 minuti o finchè non completamente tenera la scarola.
Bacini terroni,
Jess
Buona buona buona… i nostri luoghi d'origine non sono poi così lontani e questi sapori li conosco bene! Come te me li porto nel cuore… Questa preparazione, nella sua semplicità, dà origine ad un piatto dal gusto favoloso! Ti bacio Jessica!
Che spettacolo cara, il tuo paese d'origine è uno spettacolo e questo piatto divino.
Bravissima!
Hai fatto benissimo!!
Anche io preparo la pizza con la scarola e questo sarebbe un ripieno eccezionale! Un bacio e buona serata :))
è bellissimo, una volta tornati nel proprio luogo d'origine, ritrovare i sapori e i prodotti tipici: capita anche a me tutte le volte che torno in Sardegna, regione dalla quale vivo lontano da ormai 4 anni…
la tua insalata di scarola è gustosissima, la devo assolutamente provare:))così ricca di sapori, mi ispira troppo:))
un bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Mmm…..interessante questa ricettina!
Ricetta scaricata, troppo gustosa!!!
Bentornata carissima,e che bel ritorno..questa scarola è molto invitante..:PP
Bacioni a presto <3
E' proprio vero, si passa un po' di tempo al sud e se ne sente poi un'immensa mancanza… I profumi e soprattutto i sapori del sud sono inimitabili! Anche una semplice ricetta, con un buon olio diventa sublime!!!! Voglio trasferirmi!!!!!
Da terrona a terrona (e tu comunque sei più settentrionale di me, dato che io sono calabrese :-D) ti dico che non amo la scarola, ma preparata così ha un sapore insuperabile! Non solo nella pizza ma anche su una semplice bruschetta. Ciao, buona giornata.