Benvenuto Luglio. E grazie per questa pasta con fiori di zucca e zucchine.
Giugno è stato un mese che mi ha messo a dura prova. Ho dovuto mettere in discussione tanti dei miei valori, delle cose in cui credevo e alla fine quello che ho scoperto è che niente è facile e semplice e che anche le cose più belle e preziose nascondono delle ombre, delle zone oscure in cui è facile cadere e perdersi.
Ma io sono una positiva. Non lo sono sempre stata. Ci sono diventata un’incredibile ottimista. Di quelle che quasi ti danno fastidio perché trovano sempre il bello e il buono delle situazioni controverse, che cercano la soluzione anche dove non ne esistono e che davanti alla disfatta cadono sempre in piedi, con il sorriso anche se magari con gli occhi rigati di rimmel.
Lasciando indietro i discorsi emotivi ed emozionali, in questo periodo ho cucinato tanto, soprattutto verdure ed ortaggi di stagione. E’ il momento dei fiori di zucca che sembrano dei bouquet, colorati e profumatissimi, non potevo lasciarli al mio contadino.
Ho così creato uno splendido primo piatto, facilissimo e veloce. La pasta con fiori di zucca e zucchine si fa mentre cuoce la pasta!
Pasta con fiori di zucca e zucchine
Ingredienti
- 400 gr spaghetti
- 10 fiori di zucca
- 3 zucchine
- 100 gr pecorino
- 1 spicchio d’aglio
- latte
- pepe sale
- olio extra vergine d’oliva
- 1 fetta di prosciutto crudo
Istruzioni
- Pulite i fiori di zucca e tagliate il gambo e pistillo. Grattugiate le zucchine in una grattugia a fori larghi.
- Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in olio d’oliva ed aggiungete le zucchine grattugiate e i fiori di zucca. Saltate fino a doratura.
- Alla fine aggiungete del pecorino a pezzetti (io ho utilizzato un Pienza giovane) e del latte per far sciogliere il formaggio.
- Tagliate a listarelle il prosciutto e fatelo andare 1 minuto nel microonde alla massima potenza per farlo diventare croccante.
- Lessate gli spaghetti in acqua salata e quando cotti saltate il tutto in padella, aggiungete anche dell’ulteriore pecorino se volete. Servite con i pezzetti di crudo e pepate.
La pasta con fiori di zucca e zucchine è deliziosa, fresca, estiva e velocissima. La amerete. Altre idee? Provate il pesto di zucchine.
Bacini estivi,
Jess
A vederli sembravanoproprio i miei spaghetti.. invece nei tuoi ci sta prosciutto!!! Buonissimi… baciotti
Ciao Jessica, sono Rosy di Non solo Cucine Isolane, ti volevo ringraziare tantissimo per essere passata, aver lasciato un commento ed esserti unita ai miei lettori, sei stata davvero gentilissima:))
con piacere sono passata a trovarti e ti faccio i complimenti per il
blog e per questa bellissima ricetta che proponi:) i tuoi spaghetti sono invitantissimi e di sicuro troppo gustosi:) mi piacciono troppo,bravissima:))
Mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguirò davvero con piacere:)
un bacione:)
Rosy
Meraviglia! Questo sì che è un bel modo per iniziare il mese nuovo!! Ti invidio molto per la tua forza positiva, io non sempre ci riesco, ma fa ben anche solo guardarsi intorno e vedere che ce la si può fare! :**
La positività secondo me è qualcosa che si impara, purtroppo dopo numerose batoste!
Ma che bel piatto di pasta Jessica!!!
Faccio anch'io un sughetto con i fiori di zucca ma il tuo è davvero ricco di sapori!!
Li Voglio assolutamente provare!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Quanto mi ispira questa pasta, deve essere buonissima! Complimenti e un abbraccio forte, buona serata
Che spaghetti spettacolosi…. che fame, non ho ancora cenato e me li mangerei adesso!!!!
Bravissima!
Ottimo piatto, molto stagionale, una delizia!!!!
Che delizioso…:PP
Baci cara
Indubbiamente buonissimo!!
PS: tu sei sempre stata una persona che sa sorridere al futuro.
Un bacione
Lo so, sono una fortunata :*
Fai bene ad essere positiva. Vedere sempre e solo il nero delle cose è stressante, deprimente e sconfortante. Meglio cercare il bello in ogni cosa. Tipo un bel piatto di pasta come questo. Mi farebbe tornare il buon umore anche dopo una pessima giornata
non è facile essere sempre positivi, soprattutto nei periodi più difficili (certo se no… sarebbe facile..)
io per natura non lo sono molto, come dice mia mamma vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto… ma invidio chi riesce ad esserlo!!
e questi spaghetti..se proprio vuoi saperlo…di positività me ne danno tanta ah aha
grazie di essere passata
a presto!
[…] avevo già suggerito gli spaghetti con zucchine e fiori di zucca, la pasta con zucchine e ciuffi di calamari, i pancakes di zucchine e le zucchine alla scapece ma […]
[…] avevo già suggerito gli spaghetti con zucchine e fiori di zucca, la pasta con zucchine e ciuffi di calamari, i pancakes di zucchine e le zucchine alla scapece ma […]