Questa settimana voglio proporvi una ricette tipica della mia Napoli: le zeppole di ciurilli ovvero i fiori di zucca.
Le zeppoline sono una tradizione della mia nonna paterna. Lei mi ha insegnato a fare la pastella ed io sono stata l’unica a seguirne le orme. Mia madre non riusciva a far crescere neanche una torta autolievitante ed io invece come diceva la mia nonna “ho il fuoco nelle mani” che aiuta la crescita degli impasti. Qua potete trovare anche le zeppoline con prosciutto e scamorza.
Mi manca la mia nonna e chiacchierare con lei sul dondolo in giardino, mi manca la sua risata e quando mi chiedeva a 12 anni di accenderle le sigarette perchè lei non vedeva bene, mi manca l’appetito così grande in una donna così minuta, mi manca la fermezza e la dolcezza che sapeva emanare anche in una sola carezza. Mi dispiace che la mia bimba non l’abbia potuta conoscere, ma se è vero che siamo la somma delle persone che abbiamo incontrato, la bisnonna la conoscerà attraverso me ed i miei racconti.
Zeppole di ciurilli (fiori di zucca)
Ingredienti
- 500 gr farina 00 per pizza
- 400 ml acqua
- 10 gr sale fino
- mezzo cubetto di lievito + acqua calda per scioglierlo
- 20 fiori di zucca ben lavati
- olio di semi per friggere
Istruzioni
- L’impasto delle zeppoline è un impasto molto liquido.
- In una ciotola capiente mettete la farina. Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d’acqua calda, poi versatelo insieme alla farina. Lavorate l’impasto con le mani, fino a creare una pastella semiliquida che incorporando aria farà le tipiche bolle.
- Coprite con un canovaccio e lasciate crescere per almeno un’ora e mezza.
- Quando sarà raddoppiata di volume, versate nella pastella i fiori di zucca ben lavati e a cui avrete reciso il gambo, i semi e il pistillo. Aggiungete il sale e una bella manciata di pepe nero. Girate con un cucchiaio di metallo.
- Mettete l’olio sul fuoco e quando bollente tuffate una cucchiaiata di pastella, facendo attenzione a coprire con olio la parte scoperta usando un altro cucchiaio. Girate su entrambi i lati e quando belle dorate scolatele su carta assorbente. Fate una spolverata ancora di sale e servite caldissime.
Bacini malinconici,
Jess
e da campana adorole frittelle com i ciurilli …
in bocca al luppooooo
E' una storia tenerissima quella di tua nonna che ti chiedeva di accenderle la sigaretta. Sai, capisco la tua malinconia. Anche io avevo una nonna che adoravo e ancora, quando la penso, mi vengono i lacrimoni.
Le tue zeppole di fiori devono essere libidinose!!! 😛
Un bacione grande :****
w le nonne… <3
Complimenti per queste magnifiche frittelle..le amo.. 😛
Un bacio cara
non li conoscevo.. ma immagino che siano buonissimi!! Mi segnerò la ricetta per l'anno prossimo..ormai non trovo più i fiori purtroppo!!:(
Ti capisco,oggi ho fatto anche la confettura di mele, non ho più posto in dispensa!
Sono buonissime queste frittelle e fortissimo il nome dei fiori di zucca in napoletano.
Susy
Non sapevo che i fiori di zucca si chiamassero così in Campania. Buone queste frittelle 🙂
non le ho maui mangiate ma sembrano una leccornia!
Ciao Jessica, dolcissimo il ricordo della tua nonna, sarà certamente orgogliosa di te e della tua bambina, e sono certa che lei c'è!!! Queste zeppole di ciurilli sono una favola, bravissima!!!
Bacioni…
E' molto bello quello che hai raccontato della tua nonna.Le frittelle sono una tira l'altra!!!
Un bacione:))
fantastiche, ghiottissime!!!!
Ecco questa è una cosa che non credo di aver mai mangiato in vita mia. A giudicare dalle foto devono essere super…e le ricette delle nonne non sbagliano mai!
Che dolce il tuo ricordo… tienilo stretto con te, sarà come averla un po' lì. E le zeppole… devo provarle, mi sembrano irresistibili!
Hai proprio ragione, le nonne sono speciali e non può fare a meno di sentire la loro mancanza quando se vanno.
Le tue zeppole sono una favola, mi sono già trascritta la ricetta e le provo.
Bacioni
Lisa
Mi ero persa queste zeppole!!! E come faccio che ho la cucina messa sottosopra? Aspetterò casa nuova ^^
Un baciotto <3
Quanto vorrei delle nuove mensole anch'io per i miei barattoli! 🙁
Ti rubo una zeppolina! 😉
Baci cara!