Le zucchine alla scapece sono un contorno tipico della tavola partenopea. Le zucchine vengono prima fritte e poi condite con olio, aceto, aglio e menta. Son buonissime!
Sono finalmente rientrata dalle ferie.
Onestamente me ne sarei stata ancora a crogiolarmi in quell’acqua marina limpida e gelida di Bodrum.
La nostra vacanza in Turchia è stata sorprendente. E’ una nazione che mi ha coccolato, piena di contraddizioni ma anche di colori e profumi intensi, persone calde ed accoglienti, cieli tersi e insenature mozzafiato.
Un giorno ho avuto anche la fortuna di incontrare delle contadine ed acquistare dei fichi succulenti e dell’origano che profuma ormai tutta la credenza. Sorvolo su come sia stata una scena comica farmi capire a gesti in mezzo alla campagna turca.
Porterò sempre nel cuore la nostra prima vacanza insieme alla bimba. L’ho vista correre, giocare, lanciarsi come una matta in piscina, assaggiare tutte le prelibatezze senza mai storcere il viso.
Ha apprezzato l’aneto molto più di me e non ha mai detto no alle Kofte piccanti (polpette). Ovviamente ho comprato spezie di ogni tipo e quest’inverno mi lancerò nelle varie ricette tipiche sperando di avere dei buoni risultati.
Al rientro in Italia ho trovato però delle zucchine splendide e non ho potuto non fare una delle ricette tradizionali napoletane.
Zucchine alla scapece
Ingredienti
- 4 zucchine
- olio extravergine d’oliva
- 5 foglioline di menta
- 4 foglie grosse di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- aceto di vino bianco
- sale
- olio di semi per friggere
Istruzioni
- Tagliate le zucchine a rondelle spesse circa 1 cm e friggetele in abbondante olio di semi bollente.
- Quando dorate su entrambi i lati lasciatele scolare dall’olio in eccesso su carta assorbente.
- Preparate in una ciotola una mistura di olio, aceto, sale, aglio tagliato a pezzetti e le foglie ben lavate di menta e basilico. Aggiungete le zucchine, mescolate e lasciate insaporire per almeno 2/3 ore.
Potreste provare anche le zucchine cacio e uova.
E per il FATTO DA VOI ecco le zucchine fatte da Giovanna.
Bacini di rientro a tutti,
Jess
In Turchia non son mai stata.. e quest'anno con tutti i casini successi proprio ho evitato! Buonissime le zucchine alla scapece.. le postai tempo fa.. ma le faccio ed amo da una vita!!!! smackkk
ciao Cara, anche io lo scorso anno sono stata in Turchia ed ho avuto le stesse impressioni, ho apprezzato molto la loro cucina e con le ricette in rete ho provato a preparare i lokma, lokum, acma, simit ma non mi hanno ricordato il sapore e la consistenza originale, magari a te andrà meglio.
Le zucchine a scapece mi piacciono molto, vieni a trovarmi che oggi ho postato una ricetta alternativa alla tua ciao a presto
sono stata in Turchia ed ho bellissimi ricordi…complimenti per la ricetta,adoro le zucchine alla scapece…kiss :*
Ben tornata Miss Mou! In Turchia non sono mai stata, ma da come l'hai descritta potrei farci un pensierino!
Buonissime le tue zucchine quando anch'io le preparo spariscono subito… troppo buone!
Buona giornata
Flora
Le tue zucchine sono gustosissime, davvero fatte ad arte.. ma chissà che bella esperienza è stata in Turchia. Solo ad immaginarla sento il profumo del sole, la bellezza dei panorami e l'aroma di quei fichi! Un bacione, bentornata! <3
Bellissima vacanza, quanti ricordi mettiamo nelle nostre valigie e portiamo con noi! Fai bene, goditi la tua piccola finche puoi, poi crescono……Un salutone susy
Finalmente delle zucchinette dall'aria gustosa!! 😛
:***
Bentornata carissima e grazie per il tuo racconto…eh si,la Turchia in tanti dicono che è magnifica.. 🙂
Complimenti per queste semplici ma deliziose zucchine… 🙂
Un bacio a presto
sempliceente deliziose!!!
Ciao Jessica, bentrovata 🙂 Non sono ancora stata in Turchia ma mi piacerebbe… speriamo presto! 🙂 Da napoletana non posso che apprezzare tantissimo uno dei miei contorni preferiti, zucchine alla scapece! Che buone! Le tue sono invitantissime 🙂 Complimenti e un abbraccio, baci alla tua bimba bellissima :**
Ma che bella esperienza deve essere stata!!!
Soprattutto se condivisa con una dolcissima Pandistellina…
Complimenti per le zucchine,anche a me piacciono tanto!
Un bacione
Mara
Mi piacerebbe andare in Turchia, anche mia sorella che ci è stata, me ne ha parlato benissimo ed era entusiasta!! Chissà quante delizie preparerai con tutte le spezie che hai preso 🙂 un abbraccio e grazie per deliziosa ricetta 🙂
Bentornata!!! Bellissime le tue vacanze in un posto così ricco di nuove esperienze e poi con la tua piccolina che sembra apprezzare molto le novità!!!
Le zucchine alla scapece, buonissime, le ho mangiate a…Napoli!!!
Baci
Ciao!! Bentornata!! Anche io già sono stata in Turchia, bellissima esperienza!! Queste zucchine sembrano buonissime!!
http://www.cultureandtrend.com/