Sono tornata all’antico amore: LA PIZZA.
Era un po’ che non ne impastavo ma lo scorso weekend avevo propria voglia di mettere le mani nella farina.
Una delle cose che più mi manca di Napoli è sicuramente la pizza. Gira e rigira non riesco mai a mangiarne di adeguate in zona. Decisamente meglio farla a casa e questa volta credo di essermi superata. Era soffice, profumata, deliziosa. Questa Pizza Margherita con cornicione ripieno era come la mia adorata Bombetta di Totò, pizza ineguagliabile che se non avete ancora provato dovete assolutamente rimediare.
Vi rimando anche alla mia pizza napoletana perfetta!
Per il procedimento dell’impasto con lievito madre potete seguire questo link dove l’ho descritto dettagliatamente con orari da seguire.
Pizza margherita con cornicione ripieno
Ingredienti
- Per l’impasto:
- 250 gr farina 0
- 250 gr farina 00
- 4 gr lievito di birra
- acqua 280 ml
- 12 gr sale
- Per il ripieno e condimento:
- 250 gr ricotta
- 30 gr parmigiano
- 100 gr mozzarella
- 100 ml salsa di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Unite gli ingredienti sciogliendo il lievito in parte dell’acqua e impastate con vigore fino ad ottenere una palla liscia ma appiccicosa.
- Lasciate lievitare almeno 3/4 ore o fino al raddoppio.
- Dopo circa 2 ore fate un giro di pieghe per far incorporare aria all’impasto. Io lo faccio direttamente in ciotola con l’aiuto di una spatola.
- Quando l’impasto è pronto dividetelo in due e stendete ogni panetto in una teglia oliata. Lasciate 3 cm dal bordo e lungo tutta la pizza mettete la mistura di ricotta, pepe e parmigiano come una sorta di salsicciotto largo 3 cm. Ripiegate quindi il bordo esterno su quello interno creando la tasca di ricotta.
- Farcite la pizza come desiderate. Io ho fatto una semplice margherita con salsa di pomodoro, mozzarella, un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e parmigiano. Da un lato ho messo dei wurstel per la mia piccina golosa.
- Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti o finchè ben dorata.
E’ divina anche se la foto non è granchè ma avevamo fretta di mangiarla. Ricotta e pepe poi sono il connubio perfetto per la pizza margherita con il cornicione ripieno. Potete spingervi anche oltre e mettere nel cornicione salsiccia e friarielli come nella vera Bombetta di Totò. WOW!! Ditemi che la proverete.
Bacini infarinati,
Jess
la pizza la faccio spessissimo con ldb e con lm a seconda di come sono messa a tempi e rinfreschi….ma il cornicione manca ancora all'appello!!! prima o dopo lo proviamo 🙂
un abbraccio
raffaella
Anche io sai mi regolo su quanto tempo ho se usare ldb o pm. Diciamo che mi piacciono entrambe
buonaaaa!!! in effetti con il cornicione non l'ho mai fatta!!!!! un abbraccio Lory
ma ci credi che ho in lievitazione l'impasto della pizza per sta sera !!!!!! Mi ispira tantissimo quest'idea del cornicione ripieno, non l'ho mai mangiata una pizza così.
Baci
Beh se l'hai fatto fammi sapereeeee!
E come non dirti che la proverò…..mai fatta con il cornicione ripieno e mi ispira tantissimo!!!
Baci
Anche io nel we ho fatto la pizza, certo, per me la pizza è quella romana, ma adoro anche la napoletana!!
Com'è quella romana?
una vera goduria questa pizza, che meraviglia:)) con il cornicione ripieno non l'ho mai assaggiata, dev'essere sicuramente buonissima:))
bravissima davvero, ti faccio i miei migliori complimenti:))
Un bacione:))
Rosy
Grazie mille!!
che delizia non l'ho ancora mai preparata,brava
Mmmmm questo cornicione è una gustosissima sorpresa… splendida idea cara!!!!!
Non ho mai fatto ne mangiato una pizza con il cornicione ripieno. Tutti lo scartano ma a me piace, è da li che capisco se una pizza è buona o no. Io mangio la pizza per la pasta non per la farcia, infatti di solito le faccio sempre poco condite. Mi incuriosisce la cosa del ripieno nel cornicione
Il cornicione ripieno è una delle cose più buone che potessero inventare, da' alla pizza quel qualcosa in più che ti fa mangiare fino all'ultimo pezzetto.
questa pizza è fantastica che gola che mi fa!
baci e buon week end
Alice