Il profumo di mandorle e nocciole pralinate è strabiliante.
Nonostante il tempo continui a ricordarmi che forse è Novembre, io so benissimo che siamo in quasi estate e che tra poco la mia bimba sarà in vacanza dal nido.
La fine dell’anno scolastico, per me che sono americana, è un must e coincide con i regalini alle maestre. E’ un modo per ringraziare chi ogni giorno aiuta la mia pupa nella crescita, nello sviluppo motorio e sensoriale, chi fa le mie veci quando sono a lavoro. Ho già pensato a tutto, sono previdente. Ci sarà un regalino in tema con la crescita e qualcosa di buono fatto in casa. A Natale ho fatto marmellata e biscotti, questa fine d’anno scolastico vedrà le mandorle e nocciole pralinate.
Sono buonissime, si conservano per molto tempo e fanno tornare tutti bambini. Mentre le preparavo, la mia casa profumava di festa di paese, di corse e di giochi. Il procedimento è semplice ma è abbastanza lungo. Armatevi di pazienza. E se avete tempo potete anche fare il preparato per cookies da abbinare.
Mandorle e nocciole pralinate alla cannella
Ingredienti
- 300 gr tra mandorle e nocciole con la buccia
- 300 gr zucchero
- 4 cucchiai d’acqua
- una spolverata di cannella
Istruzioni
- In una pentola capiente e antiaderente ponete la frutta secca, la cannella, lo zucchero e l’acqua. Accendete il fuoco medio. Da questo momento in poi dovrete soltanto girare con un cucchiaio o un mestolo di legno.
- Girare, girare e ancora girare dal basso verso l’altro per coprire con lo zucchero le mandorle e nocciole. Tenete presente che lo zucchero non caramellizzerà ma diventerà sabbia. Quando raggiungerà questa consistenza da lì a poco si attaccherà alle mandorle e nocciole e il piatto sarà pronto.
- Ci vorrà un quarto d’ora circa dove è importante girare spesso. Quando la frutta secca sarà bella appiccicata con lo zucchero, versatela su carta forno e lasciate che si raffreddi. Staccate eventualmente i pezzetti che si sono attaccati tra loro.
Sono buonissime le mandorle e nocciole pralinate, la cannella è una marcia in più. Ma potete aromatizzarle come credete: cacao amaro, buccia d’arancio ecc ecc.
Bacini zuccherosi,
Jess
Si conservano per molto tempo? Ma sei sicura? In mano a me non durano, ci puoi scommettere 🙂 In effetti le ho mangiate sempre aromatizzate al limone, con la cannella immagino la bontà!
Già le adoro, on la cannella sono strepitose!!!!
Mmm… queste anche se le avevo viste in anteprima mi fanno sempre venire fame! Le devo fare… assolutamente!
Amo la frutta secca e la cannella, devono essere buonissime!!!
Susy
adoro le nocciole pralinate, in più aromatizzate sono speciali
Ci ho provato una volta ed era stato un completo fallimento, mi si era bruciato il caramello ed avevo dovuto buttare tutto. Magari potrei riprovare 🙂
Si non sono di origine bolognese ma abito qui da un po'. Purtroppo con il lavoro non ho tempo di organizzare un raduno ma certamente parteciperei più che volentieri a qualche evento organizzato qua
buoneeeeee!!! 🙂
Vorrei essere la maestra in questo momento! 🙂
Che buoneee
http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/
Ciao Jessica, che buone!!! Davvero un bel pensiero per le maestre, beate loro che potranno gustarle!!!
Bravissima!!!
Bacioni…
Da non sapere come fare a smettere, eh?!?
😉
Mi piacciono questi regalini!!!!! Buonissime!!!
Wow che buoni!!! bravissima 🙂 un bacio
Tra mandorle e cannella immagino il delizioso profumo di queste meraviglie :). Un saluto, Angela
Mi sembra di sentire il profumo….buonissime!!!!!!
Un forte abbraccio:)
Che bella idea quella di regalarle alle maestre ! Mi piace tanto (troppo !!) la frutta secca pralinata. Non ho mai pensato di aggiungerci la cannella: grazie per l'idea !
Ammora mia questa la devo fare mi strapiace! <3