Eccovi la ricetta dei panini da buffet semidolci perfetti.
Tutti ormai conoscono i miei panini al latte.
Chiunque venga alle mie cene e feste li ha trovati ripieni al buffet. E voi tutti miei lettori li avete visti fatti e rifatti da me e da molti amici. Il motivo è semplice: son facilissimi da fare, sono morbidissimi e sono innegabilmente buoni.
Però questa volta mi sono spinta oltre. Volevo un panino ancora più morbido, ancora più buono, proprio come quelli che trovi nei buffet o nelle panetterie rinomate. Panini semidolci che si prestano ad essere farciti sia con del salato che con del dolce. Soffici panini al burro e latte che han fatto gridare di meraviglia i miei ultimi ospiti. Il procedimento e la ricetta è molto simile alla precedente, ho solo cambiato leggermente le dosi per rendere i sapori ancora più decisi.
Panini da buffet semidolci
Ingredienti
- 500 gr farina manitoba
- 300 ml latte
- 80 gr burro
- 70 gr zucchero
- 10 gr sale
- 8 gr lievito secco
- un tuorlo d'uovo per la decorazione
Istruzioni
- Impastate tutti gli ingredienti (fatta eccezione per il tuorlo d'uovo) per almeno una decina di minuti. Partite dalla farina e lievito a cui aggiungerete il burro morbido, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale.
- Lasciate lievitare per circa 2 ore.
- Formate delle palline prendendo i lembi della pasta e tirandoli verso il basso per avere una superficie liscia. Mettetele su una teglia separate altrimenti con la lievitazione si uniranno l'una all'altra. Lasciateli lievitare un ulteriore mezz'ora.
- Spennellateli con tuorlo d'uovo e cuocete in forno a 180° per circa 17/18 minuti.
Non vi resta che provarli. Son convinta che ve ne innamorerete.
E per la rubrica del FATTO DA VOI ecco i panini da buffet semidolci di Cattivi Pensieri e Valentina.
Per un buffet perfetto non perdetevi anche le pizzette.
Bacini morbidosi,
Jess
—
BUTTER AND MILK ROLLS
Sono carinissimi!!
Che belli.
Un abbraccio
Una volta che organizzi i tuoi famosi buffet mi autoinvito 🙂 sai che ho provato gli english muffin? fantastici. Talmente buoni che ne ho mangiati un quintale
Se avessi nipotini o comunque qualcuno che poi mangia li farei subito ma non ho ne l’uno ne l’altro solo marito…zzo ed io e lui non mangerebbe mai grrrr e per me sola…. Buona serata cara un abbraccio e…passo ricetta a figlia chissà che non viene uno per me..
con i panini fatti in casa il buffet dell’aperitivo (o merenda che sia) diventa subito di un’altro livello! i tuoi sembrano ottimi, così soffici e dorati! complimenti 🙂
Li proverò sicuramente :si tratta di panini che adoro e che mi ricordano le mie feste di compleanno da bambina!!
Grazie infinite per la splendida ricetta e i miei migliori complimenti:))
Rosy
Sono piccole nuvolette! Li ho provati qualche volta ma mai soddisfatta al 100%, quindi non vedo l’ora di provare la tua ricetta!
Stai tranquilla che alla prima occasione li provo di sicuro! Noi siamo numerosi in famiglia e c’è sempre qualcuno da festeggiare. Bravissima tesò