Ho voglia di ciambella alla ricotta.
Mentre tutti sfornano ricette di Carnevale, io in questi giorni sono assalita dalla poca voglia di cucinare. Ma un momento veramente speciale tra me e Annastella è fare i dolci. Facciamo sempre la torta della settimana da mangiare a colazione. Torte semplici da poter fare insieme.
Questa volta abbiamo scelto di fare una con elementi di riciclo. In frigo avevo della ricotta che chiamava a gran voce. Ho pensato che sostituire la ricotta al burro o olio desse una chiave di leggerezza alla torta. Abbiamo poi scelto di inumidire la torta con del succo di frutta. Insomma la vera torta dei bambini: ciambella alla ricotta e succo di frutta.
Il risultato è stato sorprendente. Morbidissima, umida, dolcina e golosa. Spolverata con zucchero a velo, è la torta perfetta da colazione.
Ciambella alla ricotta e succo di frutta
Ingredienti
- 250 gr di ricotta
- 1 bicchiere di succo di frutta
- 180 gr di zucchero
- 260 gr farina
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete la ricotta e incorporate aria mischiando gli ingredienti. Infine aggiungete il succo di frutta, il lievito ed il pizzico di sale fino ad ottenere una pastella morbida.
- Imburrate una teglia da 18/20 cm e infornate a 180° per 40 minuti circa fino a che lo stecchino uscirà pulito. Lasciate raffreddare e gustate cosparsa di zucchero a velo.
Ora continuo a gustarmi la mia fettina in ufficio e spero che la proverete subito subito. La potete mangiare accompagnata dal succo di pera.
Bacini morbidini,
Jess
Ma che bella che è!!!
Un abbraccio
Soffice e profumatissima,non immagini quanto la vorrei domani a colazione:)).Grazie infinite per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti!!!
Un bacione:)).
Rosy
hai poprio ragione, la torta per la colazione dovrebbe essere rigorosamente fatta in casa e variare ogni settimana… questa ciambella potrei rubartela io per la prossima, mi ispira molto così semplice e genuina 🙂
Che bella Jessica, chissà che profumo in casa! davvero originale con questo accostamento ricotta succo di frutta, da provare!
Bella proposta per la colazione!!!!
Buona giornata
Io non ho ancora pensato al Carnevale, quindi trovo perfetta questa torta, sia per la colazione che per la merenda! Un bacione
Sai che mi ispira un sacco l’idea del succo di frutta? Si sente il sapore alla fine? così si potrebbe variare il gusto. Anche le mie nipotine adorano fare la torta con la zia. Appena mi vedono cominciano a chiedermi “quando facciamo la torta?”