Le zeppole di San Giuseppe al forno sono un classico della pasticceria napoletana. Non c’è San Giuseppe che tenga, i papà devono mangiare la zeppola. Le zeppole possono essere sia fritte che al forno ma la mia preferita è sicuramente al forno.
Le zeppole di San Giuseppe sono dei maxi bignè di pasta choux farcite con crema pasticcera e guarnite con delle amarene sciroppate. A Napoli sono un must!
Zeppole di San Giuseppe
Ingredienti
- Per l’impasto
- 250 gr farina
- 150 gr burro
- 250 ml acqua
- 6 uova
- 4 gr sale
- 1 pizzico di vaniglia
- olio per friggere
- Per la crema
- 470 ml latte intero
- 50 gr maizena
- 110 gr zucchero
- buccia di 1 limone
- 1 bacca di vaniglia
- 6 tuorli
- Per la preparazione e decorazione
- Amarene
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Mettete sul fuoco l'acqua e il burro finchè non è liquefatto. Portate a bollore. Appena compaiono le bollicine versate la farina e spegnete il fuoco.
- Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti del pentolino rimettete sul fuoco e aspettate che sfregoli sempre girando.
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quindi aggiungete le uova una alla volta mescolando e avendo cura di aspettare a mettere il seguente finchè non sarà completamente assorbito il precedente. Quando sarà pronto inserite l'impasto in una sacca a poche e con una bocca a fiore di almeno 8/10 mm.
- Formate su una teglia rivestita di carta forno due cerchi sovrapposti di un diametro di circa 5 cm lasciando un buchetto al centro.
- Infornate a 180° per circa 30/35 minuti avendo cura di non aprile MAI il forno per evitare che si smontino le zeppole. Sfornate e fate raffreddare.
- Nel mentre preparate la crema pasticcera. Montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la maizena e mescolate.
- Mettete sul fuoco il latte in una casseruola e portate ad ebollizione. Aggiungete la vaniglia verso la fine e la buccia di limone grattugiata. Versate con delicatezza il latte sul composto di tuorli, zucchero e maizena e mescolate con la frusta.
- Rimettete tutto in casseruola e portate a ebollizione a fuoco lento senza mai smettetere di mescolare. Alla consistenza desiderata spegnete e lasciate raffreddare.
- Una volta raffreddata la crema pasticcera potrete farcire le zeppole o solo esternamente con un giro di crema, zucchero a velo e amarene oppure aprendo a metà la zeppola e facendo un giro di crema all'interno e poi uno all'esterno.
E’ una preparazione lunghina ma il sapore supera di gran lunga la fatica. Io personalmente le adoro. Completate con un magico pasticcio di tagliolini.
E per la rubrica del FATTO DA VOI ecco le zeppole di Vanessa, Silvia e Maria.
Bacini zeppolosi,
Jess
Buonissime le zeppole mangiate una volta sola ma ora limitatissima mi salvo per Pasqua per qualcosina di dolce.. Grazie cara di essere passata da me e ti auguro Buona Primavera e Felie giornata. Bacione ad Annastella
non ho mai fatto una zeppola nè l’ho mai mangiata….sono grave Jessica? e il papi qui ha chiesto una torta al cioccolato però sarei curiosa almeno una volta di farle, anche “fuori tempo massimo” 😉
raf
Jess tranquilla nemmeno io rispetto i tempi nei post, ho ancora dei tortelli di carnevale da pubblicare ma chisseneimporta no? Le zeppole di San Giuseppe che hai postato sono perfette sempre e ovunque, qui non si farebbero nessun problema a mangiarle oggi e neanche io! Baci grandi
Hanno un aspetto meraviglioso e golosissimo,non puoi immaginare l’acquolina incredibile che mi hanno fatto venire..goduriosissime!!!!
Ti faccio i miei migliori complimenti per la bellissima ricetta e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
Un bacione:)).
Rosy
Che delizia.. non le ho mai fatte ma le adoro! Prenderò spunto da te perché ti sono venute benissimo!
mi piacciono tanto anche se da noi in Toscana non sono tradizionali, comunque a volte mi sono cimentata a farle perché le adoro. Potessi addentarne una delle tue….che buoneeeeee