La carbonara di asparagi è proprio una ricetta di stagione. Adoro cucinare con le cose giuste, quelle che rifioriscono al mercato quando arrivano le stagioni. Siamo in primavera ed è tempo di asparagi! Vi avevo già mostrato la cacio e pepe con asparagi e gli asparagi al forno però con cosa secondo voi gli asparagi si esprimono al meglio? Secondo me con le uova.
Così nasce la mia carbonara di asparagi, un primo piatto velocissimo e gustoso nel perfetto connubio uova ed asparagi. La carbonara d’asparagi è facile da fare, buona buona e piace tanto anche ai bambini che storcono il naso alle verdure.
Carbonara di asparagi
Ingredienti
- 360 gr pasta
- 3 uova
- 300 gr asparagi
- mezzo scalogo
- 30 gr parmigiano
- sale pepe
- 70 gr pancetta affumicata a listarelle sottili
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Rosolate in poco olio gli asparagi a rondelle di circa 1 cm, la pancetta e lo scalogno a fettine sottili per circa 10/15 minuti o finchè gli asparagi risultino cotti ma ancora croccanti. Salate leggermente.
- Mettete l'acqua della pasta a bollire e nel mentre sbattete le uova con il parmigiano, sale e pepe a piacere.
- Quando la pasta è cotta al dente scolate e rimettetela in pentola su fuoco acceso con gli asparagi e il loro condimento. Quando ben caldo il tutto, spegnete il fuoco e aggiungete le uova. Mantecate per un paio di minuti fino a che le uova si saranno leggermente rapprese ma resteranno comunque cremose. Servite caldissima con parmigiano a piacere.
Che bontà questa carbonara di asparagi. Potete farne anche una versione vegetariana eliminando la pancetta.
Vi aspetto con questo piatto primaverile buonissimo in tavola.
Bacini di primavera,
Jess
Leave a response