La frittata di spaghetti è un piatto DELIZIOSO, tipico di ogni famiglia partenopea che si rispetti. E’ la merenda al mare, il piatto forte al picnic, il fantastico salva pranzo…insomma è una delle mie ricette preferite. Confesso che è mia abitudine buttare un po’ di pasta in più per poter avere la frittata di pasta da portare al lavoro il giorno dopo.
La frittata di spaghetti originale come suggerisce il nome va fritta. Io però in questo momento dove siamo sempre tutti a dieta preferisco una versione light che elimina l’olio e la frittura stessa senza però far rimpiangere il gusto. Inoltre è possibile anche cambiare il formato della pasta. Confesso di farla anche di pasta corta, ma sicuramente il suo meglio si esprime con gli spaghetti o la pasta lunga in genere. Infine la frittata di spaghetti si può fare con qualsiasi rimanenza di pasta, non necessariamente al pomodoro, ma voglio presentarvi questa volta quella classica, rossa che faceva la mia nonna.
Frittata di spaghetti al forno
Ingredienti
- 200 gr di spaghetti al pomodoro avanzati
- 2 uova
- latte 30 ml.
- parmigiano q.b.
- sale
- provola o scamorza opzionale
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola le uova con un pizzico di sale, il latte e parmigiano a piacere.
- Versate nella ciotola gli spaghetti al pomodoro e mescolate bene con un mestolo. Aggiungete scamorza o provola se volete. Potrete cucinare anche gli spaghetti al pomodoro appositamente ma dovrete farli raffreddare prima.
- Foderate di carta forno una teglia tonda e versate gli spaghetti con il composto di uova.
- Cuocete a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura degli spaghetti in superficie.
Inutile dirlo che la mia bimba di 4 anni è la prima fan della frittata di spaghetti al forno. Spesso la mangia anche a merenda la golosona.
Bacini pastaioli,
Jess
Buona la frittata di pasta!!! mi ricordo che quando ero piccola e non volevo mangiare nulla (tempi andati…) mia nonna prendeva il piatto di pasta che avevo davanti sul tavolo, la friggeva e io me la mangiavo che era una meraviglia.
Sono anni che non la faccio, ora che sono vecchia e proverei questa al forno, così i sensi di colpa non mi ucciderebbero 😉
Elena ma si che devi provarla e poi non barare sei in formissima!
Marito figlio di napoletano doc ma vivendo a Trieste e sposatosi una di qui che non conosce la cucina partenopea, come uomo ha abuto poche possibilità 😀 Sono sicura però che a marito piacerebbe e quindi lo faccio ma siccome pasta non avanza mai la devo creare 😀
Grazie carissima buona fine settimana bacioni a Mariastella
Edvige allora gli farai fare un giro nella cucina dei ricordi e della memoria. Grazie mille.
Una ricetta di riciclo niente male, amo questi piatti riciclosi !
…sai che non l’ho mai mangiata…ma deve essere assolutamente strepitosa! Anche se non sono napoletana, me la papperei di gusto, oh sì!!!!
Un abbraccione
Ma nooooooooooooooo allora te la preparo io!!
Che meraviglia di ricetta Jessica,sicuramente la tua frittata di spaghetti e’ di una bontà e di una goduria unica,non immagini l’acquolina incredibile che mi ha fatto venire:))).Grazie infinite per la condivisione,la proverò sicuramente;).
Un bacione e buona domenica:)).
Rosy
E vedrai che profumo!!
Questo si che si chiama riciclare gli avanzi! Brava!
A casa nostra non si butta niente!
dalle mie parti la frittata di pasta non si usa, e io ogni volta che ne vedo una appetitosa come la tua vorrei tanto che non fosse così! con quella bella crosticina croccante mi hai fatto venire davvero l’acquolina 🙂
Beh Tizi allora ti tocca provarla!
hai ragione è un grande classico sempre buonissimo!
Che ricordi d’infanzia con questa frittata… la mia nonna la faceva spesso!
Tutti abbiamo una nonna che ci faceva la frittata al forno di spaghetti.
Con questa ricetta mi fai fornare indietro di un tot di anni …. tanti!! La faceva anche mia mamma, quando avanzava della pasta, che buona mamma mia!!
Allora devi farli anche tu!!
[…] Frittata di spaghetti al forno […]
Ciao vorrei farla per un buffet di compleanno per max 15 persone. Logicamente ne farei 2, anche se metterò in tavola altre cose. Di quanto mi consigli di aumentare le dosi?
Assolutamente il doppio 🙂