Avete mai assaggiato il blooming bread?
I miei esperimenti per la festa per il primo anno di Annastella continuano. Adoro il fingerfood, mangerei solo cose piccole e colorate. Impazzisco per le cose panose, pizzose, rosticciose.
Questa volta ho provato una ricetta molto semplice ma dall’effetto assicurato. E’ bella da vedere, è facile da mangiare, è proprio quello che fa per me. Ne avevo letto varie ricette in rete, l’ho un po’ modificata ed ecco la mia piccola meraviglia. Vi presento il blooming bread ovvero una pagnotta di pane ritagliata e ripiena fatta al forno. E’ facilissima da fare e tutti gli ospiti potranno tirar via un pezzo di pane con formaggio filante. Provate anche la pagnotta ripiena come accompagnamento altrimenti.
Blooming bread
Ingredienti
- 1 pagnotta di pane meglio se non freschissima
- 1 cipollotto novello
- 2/3 fette di scamorza affumicata
- 2 fettine di cotto
- 2 wurstel
- olio extravergine di oliva
- basilico origano
- sale
Istruzioni
- Prendete la vostra pagnotta e incidetela con un coltello da pane facendo svariate linee orizzontali e poi verticali. Otterrete una sorta di griglia e tanti piccoli quadratini di pane. Cercate di andare più a fondo che potete col taglio!
- In tutti gli spazi di questi quadratini infilerete una fettina sottilissima di cipollotto, una sottilissima di scamorza, un quadratino sottilissimo di cotto o di wurstel. Mi raccomando il tutto deve essere tagliato molto sottile, altrimenti non riuscirete ad infilare tutti gli ingredienti.
- Fate un’emulsione a base di olio, sale ed erbette e con un pennello spennellate tutta la superficie facendo colare il condimento su tutta la griglia.
- Infine infornate a 180° per circa 15/20 minuti, quando è bella croccante e il formaggio fuso il blooming bread è pronto!
E’ una vera squisitezza e ogni ospite può tirar via un quadratino di pane condito e filante dal blooming bread. Insomma sono la regina dello staccati-il-cibo! 😛
Bacini, bacetti!
Jessic
wow, che sfizioswria cara, bravissima e buona settimana!!!!!
Grazieeeee
tanto di cappello,ti faccio i miei complimenti hai avuto un'idea geniale,mi piace molto ed è anche bello da portare in tavola…bravissima,te lo copiero' sicuramente…a presto ^_^
E' troppo sfiziosa, soprattutto per i maschietti.
Ma che bell'idea! Poi già il nome è una poesia! 😀 Baci :***
E' vero il nome è carinissimo!!
Che pazienza certosina che ci vuole!!però il risultato è impeccabile!! Brava.
http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/2013/01/pizze.html?showComment=1358785238344
E' vero, è lunga come cosa, ma ne vale assolutamente la pena!
Anch'io adoro le cose paninose!! Il blooming bread è una meraviglia da vedere e chissà quant'è buono! Un abbraccio
Paninoso è meglio!
mmmhhh mi piace il pane che fiorisce!! un abbraccio
WOW non avevo mai visto questo pane, è bellissimo da vedere e sono sicura che sia anche delizioso.
Io trovo il tubetto di latte condensato della nestle al supermercato. A volte si trova anche nei negozi di roba etnica molto forniti.
Devo cercarlo guarda, lo troverò prima o poi.
Che bella idea! Si presenta bene e deve essere molto buono!
Che bel nome Annastella! Il tuo pane è coreografico e veloce, se lo preparo per domenica faccio un figurone, ci provo, spero che mi venga bello come il tuo. Buona giornata miss. un bacio
Fammelo vedere se lo prepari. Con le tue foto sarà pure poesia!!
Ma sai che non avevo mai visto niente del genere? E' davvero sfiziosissima! Lavoro di pazienza, ma è proprio bello da vedere e goloso da morire. Grazie per la tua visita, ti seguo anch'io con grande piacere 😉
ciao perfetta aggiunta alla raccolta. grazie Laura Pane e olio