Le brioches con pasta madre sono state il primo approccio nella mia avventura con la pasta madre.
Sono sempre stata contraria all’idea di avere nel frigorifero un blob semivivo che necessitava attenzioni più di un criceto. Devo badare già a troppe persone nella mia vita per dare amore anche ad un lievito. Invece è stato sorprendente!
Mi sono convinta, ho trovato una spacciatrice deliziosa che mi ha dato una creaturina molto attiva e preziosi consigli sull’utilizzo. Pensavo di iniziare con risultati fallimentari, invece difficile a credersi, mi sono uscite delle meraviglie al primo colpo! La dieta è andata a farsi benedire visto che oramai come una brava panettiera, produco pane, pizza e dolci quasi tutti i giorni con grossa gioia di vicini e lontani.
Questa ricetta che ho sperimentato è perfetta. Avrete circa 24 brioches cbuonissime e soffici. Sono appetitosissime, leggere e sofficiose. Inoltre una volta raffreddate potete tranquillamente surgelarle singolarmente per scongelarle ogni volta che avrete voglia di dolcezza a colazione!
Queste brioches con pasta madre hanno una lenta lievitazione quindi dovrete prepararle dal giorno prima.
Brioches con pasta madre
Ingredienti
- 300 gr di Farina 00
- 300 gr di Farina Manitoba
- 250 gr lievito madre liquido
- 50 gr burro
- 300 gr latte
- 200 gr zucchero
- due uova
- pizzico sale
- 1 tuorlo per spennellare
- Nutella per farcire
Istruzioni
- Sul piano da lavoro create una fontana con le farine e al centro mettete le uova, lo zucchero ed il burro ammorbidito. Solo alla fine aggiungerete la pasta madre sciolta nel latte.
- Impastate tutti gli ingredienti per una decina di minuti e mettete a riposare per 6/8 ore al fresco (la chiave sarebbe cominciarle a fare verso le 15/16 del pomeriggio). Io tendo a non preferire il frigorifero ma scelgo una zona fredda della casa magari accanto alla ventola di aspirazione della cucina.
- Quando lievitata, stendete la pasta col mattarello dando la forma di un cerchio che ritaglierete in circa 8 spicchi a triangolo.
- Sulla base di ogni triangolo mettete una cucchiaiata di Nutella, avvolgendo delicatamente dalla base o strasborderà tutto il vostro ripieno.
- Una volta pronte le vostre brioches, posizionatele sulla teglia imburrata e mettetele nel forno spento a lievitare tutta notte. La mattina dopo infornate a 180° per una ventina di minuti, dopo averle spennellate con il tuorlo d’uovo!
Con la pasta madre provate anche la mia pizza!
Bacini morbidi,
Jess
Ok Jessica, ora la voglio pure io, è definitivo 🙂 spero di trovare qualche "spacciatore" nella mia zona 🙂
Cerca sul sito Claudia che ce ne sono di sicuro nella tua zona!
Ciao Jessica, quasi quasi ci provo con la pasta madre, che dici??? Però mi sembra così complicato!!!!!
Le tue brioches sono bellissime e sicuramente anche molto buone!!!
Bacioni, felice settimana :))
Solo a vederle mi vien voglia di mangiare il monitor, voglio anche io uno spacciatore vicino
Brava
Anna
Alla faccia! Per essere il tuo inizio con la pasta madre è perfetto!! Che delizia sono venute! Stupende davvero!! Un abbraccio e complimenti 🙂
Sono mesi che mi ripeto che devo farmi o procurarmi la pasta madre….Hai fatto benissimo e le tue brioches sono fantastiche!!!!
A presto Susy
Stupende e golosissime 🙂
Un abbraccio
Anche io nel w.e. sono andata di pasta madre, pane e dolce! Belle le tue brioches, brava!
Quanto sembrano buone??!! sono più belle di quelle del bar!! complimenti!! mi sono aggiunta ai tuoi follower, bel blog!!:)
Mi è venuta un'acquolina…. Un bascio!!!
Hai fatto bene a lanciarti, bravissima, vedrai quante soddisfazioni, e il sapore è tutta un'altra cosa!!!!
Splendidi!! Grazie ancora per il premio della scorsa volta, ho già fatto post e ti ringrazio ancora. un saluto e bravissima per queste delizie !!
Anche a me piacerebbe averla ma richiede davvero troppe attenzioni rispetto a quelle che riuscirei a dedicarle. Comunque ti invidio questi cornetti! 🙂 Hanno uno splendido aspetto
http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/
Questi, come già ti avevo detto, fanno venire voglia di addentarli sono a guardarli in foto!
Ok, capo, domattina rinfresco e le faccio!
Vai baby e fammi sapere!