Questa pasta con funghi e salsiccia e aggiunta di mozzarella di bufala sono un primo piatto delizioso, velocissimo che sorprenderà i vostri ospiti. Tutti possono riuscire in una pasta così veloce e buonissima.
Sono stati giorni strani questi.
Ho avuto una grossa patata bollente tra le mani e venerdì scorso il mio nome è stato ripetuto più e più volte ai vari TG in prima serata. Senza che nessuno mi avvisasse ovviamente. Ho dovuto rendermi conto che spesso la vita è bizzarra, che non ci vuole niente a diventare il fatto di cronaca del giorno dopo. In maniera alle volte surreale, senza che nessuno si faccia male, se non nel cuore.
Ieri sera ho preparato una pasta che mi ha scaldato, selvatica ed intensa. Ho utilizzato un ingrediente mai usato prima, acquistato in una sagra di paese: la morchella.
La morchella è un fungo selvatico molto croccante che mi ha stupito per il sapore inaspettato. Va fatto cuocere abbastanza o può risultare tossico. Ovviamente anche un finferlo o un porcino farà la magia di questo piatto. Adoro fare delle paste veloci e spadellate.
Pasta con funghi e salsiccia
Ingredienti
- paccheri
- 250 gr di pomodorini
- 400 gr di funghi morchelle o porcini
- 1 salsiccia
- 200 gr di mozzarella di bufala
- mezza cipolla
- olio extra vergine d’oliva
- sale fino Gemma di Mare
- basilico
Istruzioni
- Fate due giri d’olio evo in una padella capiente e quando caldo tuffate la cipolla a fettine e i pomodorini interi.
- Dopo aver saltato gli ingredienti unite tutti gli altri con esclusione della pasta e della mozzarella. Allungate il sugo con mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per una mezz’oretta, facendo attenzione che il sugo non si riduca troppo. I pomodorini potete schiacciarli leggermente con una forchetta per fare uscire la polpa.
- Mettiete l’acqua per la pasta a bollire e quindi cuocete i paccheri al dente. Scolateli e saltate la pasta con il sugo per un paio di minuti e servite con una spolverata di pecorino romano.
Visto che delizia? Un’alternativa con i funghi potrebbe essere la versione al forno.
Bacini deliziosi,
Jess
Ciao Jessica! piacere di conoscerti! Io odio il telegiornale e quindi non so cosa ti è capitato… mi spiace tanto!
da oggi ti seguirò con piacere
un grande abbraccio,
Chiara
Guarda niente di importante, solo una gran noia! Piacere mio.
Ciao cara cos'è successo? Non seguo molto i Tg mi spiace! Molto delizioso questa pasta buona giornata! Baci!
Diciamo che hanno voluto rompermi le scatole a lavoro!
Oddio ma cosa è successo? spero niente di brutto.
Non ho mai mangiato questo tipo di funghi, anzi credo di non averli mai visti in giro. Questo bel piatto di paccheri ha un aspetto molto gustoso. Con salsiccia e bufala non si sbaglia mai 🙂
In realtà neanche io li avevo mai visti in giro, poi ho scoperto che sono più comuni di quello che immaginavo!
Mi piace molto il tuo blog e spero che tutto sia a posto! Buonissimi questi paccheri, che dire!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta", dal mercoledì al venerdì, con una tua ricetta! A presto!
http://www.lavitafrugale.com
Volentieri grazie!!!
Questo piatto è sicuramente squisito, gustosissimo e ricercato. Mi ci tufferei. 🙂 Baci
Io mi ci ritufferei…..
Ciao Jessica, anche se non conosco questo fungo, questa pasta è davvero molto invitante e gustosa, bravissima!!!
Bacioni, buon fine settimana 🙂
Grazie carissima un bacio!!
Ciao Jessica, anch'io non seguo molto i tg per cui non so cosa ti è capitato! Questo fungo proprio non lo conoscevo, questa pasta è proprio deliziosa!!!:) un bacione
Mamma mia, che è successo? Spero nulla di grave. Questo fungo non lo conoscevo, la pasta è fantastica, davvero golosa! Ti abbraccio forte, cara, spero tu possa passare un buon weekend
Grazie di cuore :**
Dopo tutte le chiacchiere che ti sei dovuta sorbire un bel piatto di pasta dal gusto nuovo è quello che ti ci vuole per tirarti un po' su. E questi funghi li ho visti spesso ma mai presi, se sono buoni così come li descrivi però la prossima volta mi fermo al banchetto!
Ti prego fallo Ari, ti sorprenderanno per quanto sono buoni.
Mai provato questi funghi! Ma la tua pasta ha un aspetto delizioso….A presto Susy
Mi unisco ai non seguitori di tg.. qui si segue ahimè solo rai yo yo, ma spero nulla di grave… Splendida ricetta, non conoscevo quel fungo, molto originale, un abbraccio
Non conosco questo fungo,ma la tua pasta è molto invitante.
Buon week-end:)
Io i tg li seguo ma col caos politico mi sa che non sono riuscita a captare quel che ti è successo 🙂 In ogni caso, ti abbraccio forte e ti rubo un piatto di pasta perchè ha un aspetto fantastico! *_*
Un gustosisismo piatto unico, che saporino!!!!
Che delizioso piatto di paccheri che vedo! Con la mozzarella di bufala, poi…mamma, non riesco a resistere! :Q___ Mi piace moltissimo questo piatto!! 😀 Da provare.
Un abbraccio,
Incoronata.
Grazieeeee
Ricetta molto invitante e gustosa!!! Non conoscevo le morchelle!!!!!Se passi da me c'è una sorpresina ad attenderti!!!!
Che carina, grazieee per il premio!
ma che è successo?sono curiosa grazie per la ricetta non conoscevo questa varietà di fungo
Mmmm,delizioso questo piatto di pasta…fa venire fame..me ne prendo una forchettata..hihi 😛
Bravissima buona domenica a presto!!! :-*
non conoscevo questo fungo e immagino che bontà il tuo piatto gustoso dai profumi intensi. Buona settimana 🙂 Bacio
http://mieleevaniglia.blogspot.it/
Ma cosa è successo? Io seguo i tg, ma deve essermi sfuggito qualcosa!
Una ricetta gustosissima ed invitante! Mai provati questi funghi! 🙂
un bacio grande cara!
Se li trovi non farteli scappare!
macccacchio che storia!spero tutto ok ora:|..senza parole.i tuoi paccheri sono divini però! bacione grande:)
Ciao signora Mou XD.
Che storia curiosa quella del TG…un caso di omonimia? Comunque volevo sapere se le morchelle crescono solo nel bolognese o si possono trovare anche qui in Puglia? Forse a Monopoli no, ma su Gargano e nell’Ovest potrei avere fortuna.
Scommetto che l’abbinamento fungo/mozzarella di bufala dev’essere qualcosa di strepitoso! Non l’ho mai provato…la mozzarellona l’ho mangiata sola, senza abbinarla con niente.
Per quanto riguarda la salsiccia può andare bene tutto? cioè da quella classica, a quella piccante oppure quella a punta di coltello?
In conclusione ti ringrazio per aver creato questo blog e spero che quella storia del TG sia stata altro che una gran scocciatura…se me ne vuoi accennare puoi farlo tramite messanger su facebook.
Ciao e un bacione alla bimba.
Ho provato a farli (con la variante dei funghi marroni a cappella larga, del quale adesso ignoro il nome) e mi sono piaciuti…la bufala…che te lo dico a fare XD.
Sei statao bravissimo allora