Ho preparato prima di partire queste buonissime zeppoline con prosciutto e scamorza.
Le zeppoline o paste cresciute sono un piatto tipico napoletano. Si possono mangiare come antipasto o acquistarle nel “cuoppo” in una tipica friggitoria. Solitamente sono vuote ma sono tradizionali anche quelle con i fiori di zucca “ciurilli” o quelle natalizie con il baccalà. Deliziose anche quelle con i bianchetti “cicinielli”!
Ah e parlando della partenza…sono stata in Belgio a fare una vacanza d’ammore con la mia piccola famiglia.
Pandi ha fatto il suo primo viaggio in aereo, era curiosissima e a dispetto di ogni mia più terribile previsione, dopo aver visto le nuvole, si è addormentata come un angioletto per tutto il volo.
Zeppoline con prosciutto e scamorza
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 400 ml acqua
- 10 gr sale fino
- 8 gr lievito di birra fresco
- 100 gr cubetti prosciutto cotto
- 100 gr cubetti scamorza
- pepe
- olio di semi per friggere
Istruzioni
- L’impasto delle zeppoline è un impasto molto liquido.
- In una ciotola capiente mettete la farina. Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d’acqua calda, poi versatelo insieme alla farina. Lavorate l’impasto con le mani, fino a creare una pastella semiliquida che incorporando aria, farà le tipiche bolle.
- Coprite con un canovaccio e lasciate crescere per almeno un’ora e mezza.
- Quando sarà raddoppiata di volume, versate nella pastella i cubetti di prosciutto cotto e scamorza, il sale e una bella manciata di pepe nero. Girate con un cucchiaio di metallo.
- Mettete l’olio sul fuoco e quando bollente tuffate una cucchiaiata di pastella, facendo attenzione a coprire con olio la parte scoperta usando un altro cucchiaio. Girate su entrambi i lati e quando belle dorate scolatele su carta assorbente. Fate una spolverata ancora di sale e servite caldissime.
Anche la versione con fiori di zucca è pazzesca!
Bacini nuvolosi,
Jess
Ciao Jessica, bentornata, hai fatto bene a prenderti una vacanza per goderti la famiglia!!!
Molto sfiziose queste zeppoline, sono una tira l'altra, bravissima!!!
bacioni…
Adoro le zeppole o zeppoline in tutte le loro varianti. Non ho mai provato a farle e mi sembra un'ottimo aperitivo stuzzicoso per questo we.
Per la vacanza… peccato che hai trovato posti poco adatti a pandi però alla fine è stata una bella avventura!
Me ne hai fatto venire voglia. Di "cicinielli" non ne ho visti in giro, ma fiori di zucca ce ne sono a volontà, anche questa versione con prosciutto e formaggio è una gustosissima variante. I figli condizionano la vita, e anche le mete dei nostri viaggi, ma è bellissimo lo stesso 🙂
Ciao Jessica, ben tornata ! In effetti Bruxelles, che a me è piaciuta molto, non è il massimo quanto ad accoglienza dei baby. Londra e Berlino sono tutta un'altra cosa da questo punto di vista. Bella questa rivisitazione delle zeppole !
Jessica tu sei la mia cuoca "tentazione" sallo! 🙂
Bentornata!!!!
Queste zeppoline sono una meraviglia,le proverò!!!
Un abbraccio:))
Bentornata, Jessica! 🙂 Da napoletana non posso che apprezzare zeppole e zeppulelle, le tue sono invitantissime! Devo provare 😀 Un abbraccio forte e buona serata! P.s.: anche io voglio andare a Bruxeeeeeeelles! ^_^
o vuote o piene…che bontà !!!
Bentornata!
Si fanno anche da me, ma questa variante con prosciutto e scamorza è assolutamente inedita…e da provare! 🙂
Un bacione!
Ciao Miss Mou sono arrivato a questo eccellente blog e mi sono unito. Queste zeppoline sono molto gustose e veloce da fare. Se vuoi vieni da me poi… A presto Giovanni
Bentornata! Qui le chiamiamo coccoli e le serviamo come antipasto con gli affettati ed il formaggio, ma ovviamente sono vuote! Queste mi ispirano moltissimo!
Fantastiche, queste te le rubo, grazie!!!!!
Ciao Jess, è da un po' che non vengo a trovarti, lo so, ma sai sono stata in vacanza, ho oziato un po' 😉 Queste zeppole sono fantastiche. un bcaio grande e a presto
Buoooone queste!!!!!!!!:P
Bravissima un bacioneee
buonissime queste zeppole! Seguirò con molto piacere il tuo blog a presto!