In questi giorni è venuto il mio papà a trovarmi.
E’ dura la vita dell’emigrante, soprattutto per chi è nato vicino al mare. I luoghi non ti entrano dentro come il sale, il sangue non è misto alla malinconia dell’inverno in spiaggia. Ci provi ad ambientarti, a creare nuovi rami per il tuo albero, ma qualcosa resta incompiuto, inespresso.
Eppure mio padre rappresenta le mie radici. Quel groviglio di emozioni che mi ancorano a terra, che mi fanno capire chi sono, da dove sono partita e quanta strada ancora ho da fare. E ogni volta vederlo partire mi spezza il cuore in pezzi piccoli e taglienti come se tornassi bambina e non sapessi più dove rifugiarmi. Un padre è questo, un buon padre lo è. Un esempio e un percorso, un filo rosso intorno al cuore.
Questa volta ho voluto prepararvi la tipica insalata di rinforzo napoletana. L’insalata di rinforzo è un tipico contorno natalizio. Viene servito alla Vigilia di Natale e poi dura per tutti i giorni successivi. La tradizione vuole che sia preparata con le tipiche papaccelle ovvero dei peperoni rossi e tondi sott’aceto. Da napoletana fuori sede vanno bene anche dei peperoni sott’aceto normali. Ho sostituito il tipico cavolfiore con il cavolo romano per una versione diversa ma provate pure entrambe le versioni.
Insalata di rinforzo con cavolo romano
Ingredienti
- 600 gr cavolo romano
- giardiniera
- peperoni sott’aceto
- aceto
- olio extravergine d’oliva
- sale
- alici
- olive verdi
Istruzioni
- Fate bollire in acqua salata le cimette di cavolo romano per circa 30 minuti, dovranno essere sode e croccanti. Scolatele e quindi mettetele a saltare in poco olio per 5 minuti.
- Fate raffreddare.
- In una zuppiera unite il cavolo, la giardiniera, le alici, i peperoni e le olive. Irrorate con olio d’oliva e poco aceto bianco.
- Lasciate riposare un paio d’ore in frigo.
Questo per l’appunto è un piatto della mia tradizione, lo faceva la nonna ogni Natale. Ho voluto rinfrescare la ricetta dandogli quel tocco di modernità e sapore per farne un piatto di casa, di tutti i giorni.
Altro grande classico di Natale è la pizza di scarole se volete provarla.
Bacini nostalgici,
Jess
Ciao Jessica, buonissima questa insalata. Molto bello quello che hai scritto, poche righe ma davvero molto intense. E condivido pienamente perchè sono 'emigrante' anche io. Buon fine settimana.
Grazie Antonella. E' difficile vivere lontani da casa, ma alle volte basta un piatto per tornare indietro a quando si era bambini.
Anch'io amo preparare i piatti della tradizione… il piatto che hai preparato è squisito!!!
Approvo pienamente quello che hai scritto 🙂
un abbraccio
Eh si la tradizione ti fa sempre sentire a casa.
Jessica, questa ricetta è favolosa… Bravissima!
A presto, Michela
Ma deve essere pazzesca!!!! Il broccolo con le alici sta da paura!!!! smack e buon w.e.
E' la morte sua.
Ciao Jessica, bellissime le parole che hai scritto su tuo padre, vivi il tuo rapporto con lui più intensamente che puoi, il mio non c'è più e mi manca molto!!!
Davvero molto buona e saporita la tua insalata, bravissima!!!
Bacioni, a presto…
E lo so, anche a me manca mia madre da morire. Ti capisco in pieno.
Una ricetta da fare presto Jessica 🙂 !! Se ti piace il caffè, partecipa al nostro contest su tutti i sapori del caffè, mi raccomando!! Un abbraccio
Dev'essere buonissima!! Grazie per la ricetta, inserita tra le partecipanti 🙂
Un'insalatona bella ricca e gustosa la tua cara,complimenti!!!:-)))
Un bacione
Ma quando mi piace! Gustosissima!