Per riprendermi mi ci vorrebbero proprio le uova in camicia con crema al gorgonzola.
Da poco ho iniziato una nuova sfida personale e l’ho chiamata la ONE HOUR CHALLENGE. Cosa farò mai in un’ora? Vado a camminare.
Bella scoperta direte! Eh, ma per una come me che lavora otto ore al giorno, ha una bimba di due anni, vive lontana dalla sua famiglia, trovare cinque minuti per il tempo libero è un’impresa titanica. Ho voluto quindi ritagliarmi del tempo nelle pause pranzo a lavoro dove altro non facevo che annoiarmi davanti al pc.
Ho scoperto che camminando, oltre che tenermi in forma, vedo cose mai viste, scopro parchi, negozi, insegne curiose. Insomma, quanto ci sfugge stando seduti in macchina? UN MONDO.
Continuo anche con la mia scoperta del Tartufo Bianchetto grazie ad Italia Tartufi e questa volta mi sono cimentata in una versione rivisitata delle Uova alla Benedict.
Conoscete le uova alla Benedict? Sono delle uova in camicia tipiche della colazione negli stati uniti accompagnati dalla classica salsa olandese. Io ho voluto cambiare e creare una salsa al gorgonzola che si sposa perfettamente con il tartufo e l’uovo in camicia. Vi presento dunque le mie uova in camicia con crema al gorgonzola. Il piatto va accompagnato dal tipico english muffin di cui potete trovare la ricetta qua.
Uova in camicia su english muffin con crema al gorgonzola
Ingredienti
- 4 english muffins
- 4 uova in camicia
- 100 gr di gorgonzola dolce
- 1 cucchiaio di mascarpone
- 30 gr di tartufo bianchetto
- olio extra vergine d’oliva
- 12 foglie di rucola
- 4 fettine di prosciutto cotto
- sale
- pepe
Istruzioni
- Per prima cosa fate gli english muffins per cui ci vorrà un’oretta.
- Quindi passate alle uova in camicia. Per fare un uovo in camicia basta versare l’uovo in acqua semibollente salata in cui avrete aggiunto due cucchiai d’aceto. Con un cucchiaio create un piccolo vortice e versate l’uovo, quindi continuate a girare lentamente per 3/4 minuti ed il tuorlo si ricoprirà del suo albume. Lasciatelo scolare e raffreddare.
- Per la crema al mascarpone basta sciogliere il mascarpone in un pentolino con il gorgonzola finchè non sarà una bella crema omogenea.
- Componete.
- Mettete sotto l’english muffin, quindi la fetta di prosciutto, quindi l’uovo in camicia, quindi la rucola, quindi la crema al gorgonzola e infine il tartufo e l’olio extravergine d’oliva. Spolverate con un po’ di pepe e gustate!
Baci di primavera a tutti,
Jess
Spettacolo!!! 😀 Dì la verità, ma a te le uova in camicia vengono al primo colpo? Io almeno almeno 1 rotto lo devo sempre mettere in conto ;p
PS. Voglio la ricetta degli English muffin!!!
Hahahah io se ne devo fare due, considerane una buttata, una bellina, una perfetta 😛
Questa deve essere FA-VO-LO-SA!! mamma mia che fame mi hai fatto venire
Da provare davvero!
Fai bene ad approfittare nella pausa pranzo.. camminare fa benissimo!!!! ottima la tua ricetta.. sarà anche laboriosa.. ma ripaga!!! baciotti
Ma che piattino insolito e sfizioso, bravissima cara!!!!
Con la bella stagione vedrai che la voglia di camminare aumenterà! Anche a me piacciono le lunghe passeggiate 🙂
Ottimo questo piattino, un insolito abbinamento di gusti e tradizioni! Un bacio e buona serata!
Anche io vado spesso a camminare e mi piace moltissimo perchè mi rilassa!!!
Hai preparato un piatto veramente delizioso complimenti! Un forte abbraccio a te e alla piccola :))
Io sono un vero disastro con le uova!!!
Comunque sia, siccome mi piace moltissimo la tua ricetta ci metterò tutto l'impegno possibile affinchè riescano perfette come le tue!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
mamma mia che ricettina super !!
Un piatto unico davvero sfizioso,bravissima!!:-))
Ciao bacii
Da provare! Passa da me se ti va
Io l'auto in città la prendo solo quando non ho alternative, tipo per fare la spesa. per il resto solo bicicletta così vario percorso e vedo cose diverse. Con le uova in camicia son fortunata perchè c'azzecco sempre. Ottimo piatto il tuo !
Ma quanti sapori, deve essere davvero delizioso. Insomma, dobbiamo attendere la prossima puntata per poter annotare la ricetta completa, evvabbeeeneee … 😀 Buon fine settimana.
buone! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
Che ricetta, davvero gustosa…Complimenti!
Elisa-viaggioeassaggio.blogspot.it