La ricetta della pizza con pasta madre è finalmente pronta.
Sempre più persone infatti mi chiedono le mie ricette con la pasta madre.
Sul blog ne ho veramente messe poche, avete ragione. E’ che mi passa di mente che anche una ricetta per me “semplice” (soltanto perchè la faccio spesso) può essere utile a chi si avvicina al mondo della pasta madre.
Inizio col dire che la pizza NON andrebbe fatta con la pasta madre. I puristi si arrabbiano. Ma io sono una spontanea e faccio quello che mi pare e trovo che la pizza con pasta madre sia molto più digeribile. Inoltre sottolineo anche che questa è la pizza in teglia, non la classica pizza tonda, ma è la pizza che trovate nelle focaccerie e che può farvi perdere i sensi con il solo profumo.
Dovete tener conto che se volete fare una pizza con pasta madre non potete programmarla dal pomeriggio alla sera perchè le lievitazioni sono molto lunghe. La mia pizza in particolare si gode dalle 18 alle 24 ore di lievitazione.
Infine sottolineo che TITINA la mia pasta madre è una pasta madre solida ed io prediligo un 70%-80% di idratazione per i miei impasti. In questa maniera a mio avviso crescono meglio, si gonfiano e fanno le tipiche bolle tenendo il fondo croccante.
PIZZA CON PASTA MADRE
500 gr farina 0
380 ml acqua
un giro d’olio
100 gr pasta madre solida rinfrescata
1 cucchiaino miele
12 gr sale
Giorno 1 – Ore 18:00
Rinfrescate la pasta madre con il suo peso in farina e la metà del suo peso in acqua. Lasciatela crescere fuori dal frigo almeno 3/4 ore per raggiungere l’apice della sua forza.
Giorno 1 – Ore 21:30
Impastate gli ingredienti sciogliendo prima la pasta madre in acqua poi aggiungendo la farina, l’olio e il miele. Dopo aver impastato con energia, alla fine aggiungete il sale e impastate ancora un po’, Quindi lasciate lievitare l’impasto coperto con una pellicola.
Giorno 2 – Ore 8:00
Prendete l’impasto e spostatelo in frigo.
Giorno 2 – Ore 17:00
Prendete l’impasto e dividetelo in due teglie ben oliate. Cercate di stendere per quanto possibile aiutandovi con i palmi delle mani e con delicatezza per non uccidere la prima lievitazione. Coprite nuovamente le teglie.
Giorno 2 – Ore 19:00
A questo punto l’impasto sarà cresciuto e stendetelo sempre con attenzione. Quindi condite la pizza con quello che preferite. Il pomodoro c’è il più delle volte ma se volete fare una pizza bianca allora ungete per bene la superficie. Non possono mancare come tocco finale l’olio e il parmigiano.
Infornate a 220° per i primi 10 minuti sulla parte bassa del forno, quindi mettete a metà e abbassate la temperatura a 190° per altri 20/30 minuti a seconda della quantità di condimento. Deve essere ben fusa la mozzarella e il parmigiano deve aver fatto la crosticina.
Io non servo la pizza subito ma la lascio riposare una decina di minuti.
Ecco una carrellata di mie pizze. Io le adoro, le farei ogni weekend e sicuramente quando ho ospiti non posso fare a meno di cucinarle. E qui potrete leggere come fare la pizza vera napoletana senza pasta madre.
E per il FATTO DA VOI ecco le bellissime pizze di Silvia e Carmela.
Bacini alla pizza,
Jess
La voglio anche io la pasta madre!!!! E anche qualche pezzo delle tue meravigliose pizze :))
:**
Sai che a Roma c'è un pezzo della mia pasta madre? se vuoi vi metto in contatto!
Che pizze meravigliose complimentiiiiiiiiiiii non saprei quale scegliere:))
sono ben lievitate e ricche nella farcitura……come piace a me!
Un forte abbraccio :))
Pizza forever! e a quest'ora la tua non si può guardare. Fame!
Che meraviglia di pizze Jessica!!!!
Ho molte titubanze sulla pasta madre ma visto i risultati mi sa che mi devo buttare e provarci!!!
Un mega abbraccio e scusa la lunga latitanza
Carmen
Devi provarci e vedrai che differenza!
Anche io adoro la pizza con la mia pm!! Alla faccia dei puristi 😛
Ciao Jessica! E saluti da California. Scusi il mio italiano. Questo e' mio primo volta qui visitando tu blog. Mi piace molto. Tu hai lavoro con un'agenzia di moda e lavoro di mamma. E' molto lavoro! Anche io piace la pizza. Tue pizza e' fantastico. Sono pronto a mangiare una pezzo. Awesome blog Jessica. Bravo e complementi.
Anche scrivere un blog sul cibo ma con le mie riflessioni sulla vita e sulla famiglia. Si prega di visitare. Forse seguire. That would be very cool.
Ciao Mario e che piacere leggerti dalla California! Vienimi a trovare ancora!
Ma quanto mi piacerebbe riuscire a fare una bella pizza come queste tue Jessica, ma io ho così poca pazienza con i lievitati, eppure li adoro! Lo conosco bene il profumino che ti stende di cui parli, me lo sogno anche adesso :). Un salutone, Angela!
Pensa te, tu sei la regina dei dolci e dici a me di fare una bella pizza?? Mi sento veramente onorata.
Mi posso auto invitare a cena? Le tue pizze hanno un aspetto davvero buonissimo ed io le annovero tra i miei piatti preferiti! La prossima volta provo il tuo metodo!
Ancora non mi sono cimentata nella realizzazione della pasta madre ma ne ho sempre sentito parlare benissimo in quanto so che rende gli impasti molto più leggeri, digeribili e quindi il risultato finale è migliore:))
prima o poi devo rimediare e mi devo decidere a provare:))
ti faccio tantissimi complimenti per le tue meravigliose pizze: una più bella e invitante dell'altra, mi piacciono tantissimo e mi sta venendo di nuovo fame nonostante abbia già cenato:)))
un bacione:))
Rosy
Rosy allora è arrivato proprio il momento di provarci 🙂
è favolosa cara,bravissima!!!:-))
Bacioni
Ciao, ti ho trovata grazie a Google ed oggi mi appresto a sperimentare questa preparazione per la prima volta. Volevo domandarti se la pizza posso lasciarla lievitare fino a… Domenica sera! Tra poco vado a prendere il lievito madre dal mio fornaio e inizio ad impastare, ma non so se farla domani sera o lasciarla riposare fino a domenica. Complimenti per le tue pizze!
[…] si che siamo dei gran golosi di pizza ma la pizza e i suoi maledetti carboidrati non possono essere sempre mangiati. Almeno non da noi. […]