Mai mangiate le patate al forno al tahin?
Amo sposare sapori diversi tra loro. Mi piace la cucina etnica, mi piace pensare che non ci siano confini nel gusto ma solo remore mentali.
Conoscete il tahin? Quello che si usa per fare l’hummus? Vi spiegherò come utilizzarlo in una ricetta sfiziosa e velocissima.
Il tahin o tahina è un alimento che deriva dal sesamo, viene chiamato anche burro o crema di sesamo. Viene molto utilizzato nella cucina mediorientale, soprattutto abbinato ai legumi. Ha un sapore molto particolare, ricorda quello delle arachidi, ma è meno sapido e leggermente tostato.
Ho deciso di sperimentarlo su queste patate al forno. Gli da un gusto veramente particolare e buonissimo. Oltretutto si fanno in mezz’ora con soli 4 ingredienti e senza utilizzo di olio perchè si sfruttano i grassi del tahin.
Patate al forno al tahin
Ingredienti
- 5 patate grandi
- 3 cucchiai di tahin
- sale & pepe
- origano
Istruzioni
- Sbucciate le patate e fatele a pezzetti.
- Scaldate al microonde o al pentolino i cucchiai di tahin per pochi secondi per ammorbidire la pasta.
- In una ciotola aggiungete le patate, il sale e il pepe, l’origano ed il tahin.
- Mescolate e ricoprite le patate con la pasta di tahin.
- Infornate a 180° per circa 30 minuti o finchè ben dorate.
Sfiziose vero? Le volete normali?
Bacini mediorientali,
Jess
La pasta tahin è buonissima!!
Grazie per la dritta.
Un abbraccio
l’ho assaggiato al ristorante ma mai provato io in cucina….da fare assolutamente
mi ha sempre incuriosito questo ingrediente ma uno dei motivi che mi ha sempre trattenuta dal comprarlo è il pensiero che non avrei saputo come smaltirlo, una volta utilizzato per i classici piatti di cucina etnica che non preparo spessissimo! questa idea quindi oltre che golosa potrebbe essere utile per allargare i miei orizzonti… queste patate sembrano davvero appetitose 🙂 grazie!
Buono lo conosco ma non ho pensato di utilizzarlo per le patate. Ottimo suggerimento da provare. Ciaoo carissima un bacione a Mariastella.
Anche a me piace la contaminazione in cucina, ottima idea 🙂
ottima sperimentazione!!
ciaooo
non ho mai avuto modo di assaggiare piatti contenenti questo ingrediente ma ne ho sentito parlare:) qualora lo dovessi trovare lo prenderò sicuramente per provare le tue sfiziosissime patate che mi ispirano tantissimo:)).
Un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Ho preso tempo fa un barattolo di Tahina ma non so come impiegarlo…proverò questa tua semplicissima idea, che dev’essere stra buona!!
Grazie!!!!