Quest’anno per il mio barbecue di compleanno ho deciso di fare un altro PICNIC. Questa volta però ho scelto un tema diverso. Volevo qualcosa di frizzante e divertente e cosa c’è di meglio di una festa hawaiana? Il tema tiki mi ha sempre attirato moltissimo e devo dire che il risultato è stato strabiliante.
Ho iniziato come al solito a progettare con largo anticipo la festa. Poi quest’anno i miei amici Eleonora e Simone mi han messo a disposizione il fantastico giardino della loro casa e quindi avevo spazio in abbondanza. Volevo che tutti gli ospiti avessero il proprio stuoino da spiaggia (2 € l’uno) del resto è una festa hawaiana anche se è fatta su un prato ed il proprio set per mangiare. Ho scelto come colori dominanti il verde e il lilla/rosa. Ho realizzato dei portaposate con l’ibisco il tipico fiore hawaiano. Ho usato del cartoncino colorato tagliandolo e attaccandolo con colla a caldo (5 € in tutto). Ho fatto gonfiare ad elio per ogni stuoino dei palloncini rosa e verdi, ma mi ero anche procurata dei bellissimi fenicotteri e delle palme per delimitare l’area. Ogni stuoino aveva anche il suo ventaglio (faceva molto caldo) e dei fiori di carta crespa.
Poi c’è stata l’ideazione della tavola. Ho riciclato l’idea dell’anno scorso dell’altro picnic ovvero le cassette della frutta! Me le sono fatta regalare al mercato e l’effetto è stato strepitoso. Sopra ho messo cestini in vimini contenenti patatine e popcorn, piatti e bicchieri, cannucce a forma di fenicotteri e di frutta esotica ma anche le mitiche collane di fiori per ogni ospite. Inutile dire che i bimbi sono impazziti! Ed è lì sulle cassette che venivano adagiati antipasti, carne grigliata e panini a tema. Ho anche realizzato con una scatola di cartone la tipica maschera dei totem tiki hawaiani! E’ bastato del cartoncino colorato ed un po’ di fantasia. Ed eccolo a troneggiare al centro della mia tavola hawaiana.
Abbiamo servito come antipasto del barbecue:
- polpettine hula hula
- pane a forma di ananas
- insalata di uova
- aperitivo analcolico con ananas e cocco (andato a ruba soprattutto tra i bambini) servito in mini ananas
- acqua di cocco servita nei cocchi verdi
- insalata hawaiana in cocomero
Invece il menu del barbecue comprendeva:
- spiedini pollo hula hula
- ribs glassate al miele
- arrosticini originali abruzzesi
- panini al latte come se piovessero
- insalata di peperoni grigliati
- cosciotti arrosto di pollo
- pulled pork
- cheesecake alle fragole e lime
- panna cotta alle fragole
Ricetta insalata hawaiana in cocomero:
- baby cocomero
- peperone rosso
- pomodoro
- olio
- sale
- insalata iceberg
- ananas
- cipolla rossa
Svuotare il baby cocomero. Tagliate a dadini il pomodoro, la cipolla, ananas e peperone. Aggiungete l’insalata a julienne. Salare, oliare e mescolare. Servire direttamente nel cocomero fredda.
Ecco una carrellata finale con tutte le foto della festa.
E con questo è tutto!
Spero vi sia piaciuto questo post un po’ lungo ma molto dettagliato su come organizzare una festa hawaiana e come sempre se avete delle domande o volete qualche consiglio sono a vostra disposizione. Potete trovare anche il picnic party dello scorso anno.
Party bacini,
Jess
Certo che non ci si annoia con te e..invitarmi a questo bellissima festa havaiana…tutto molto buono e m’intriga leggo sempre di questo pulled pork devo vedere…. ciaooo buona serata bacione alla piccola grande ormai.
Il pulled pork fatto da Matteo è proprio una favola!