Dopo aver fatto la classica conserva con la passata di pomodoro ho voluto anche fare i pomodori pelati fatti in casa.
E’ un metodo sicuramente più veloce e che non necessita di particolari strumenti. Basta avere del buon pomodoro maturo, una pentola, i vasetti e un po’ di pazienza. Sono comodissimi da tenere in dispensa e soprattutto ci vuole poco tempo per la preparazione. Insomma fare questa conserva è alla portata di tutti.
I pomodori pelati fatti in casa si conservano nei classici vasetti e possono essere utilizzati interi oppure frullati per avere la classica passata. E il classico sughetto di pomodoro e basilico sarà una vera poesia anche d’inverno.
Pomodori pelati fatti in casa
Ingredienti
- 3 kg pomodori tipo San Marzano
Istruzioni
- Lavate bene i pomodori e scartate quelli macchiati o poco sodi.
- Incideteli alla base con un taglio a croce.
- Portate l'acqua all'ebollizione in una grossa pentola e tuffate i pomodori per circa 4/5 minuti. Prima di scolarli tiratene fuori uno e verificate praticando un taglio sulla pelle che questa si tolga facilmente. A questo punto saranno pronti.
- Scolateli con una schiumarola e lasciate che si raffreddino. Nel mentre sterilizzate i vasetti facendoli bollire per almeno 30 minuti.
- Inserite in ogni vasetto i pomodori pelati premendoli un po' prima per fare uscire i semi. Spingete con una forchetta per fare uscire l'aria dal vasetto. Chiudeteli bene e rimetteteli in pentola con acqua bollente e fateli bollire per 30 minuti per ottenere la sterilizzazione e fare il sottovuoto.
- Una volta che i barattoli si saranno raffreddati controllate che ci sia il sottovuoto e il tappo non faccia il classico clic clac.
Fare i pomodori pelati fatti in casa come potete vedere è semplicissimo e con qualche accorgimento potrete gustarvi dei piatti buonissimi. Io li utilizzo spesso nelle melanzane a funghetto. Sono deliziosi.
Pronti a provarla? Vi aspetto.
Jess
Leave a response