E’ tanto che non vi presento una torta e voglio rientrare in pista con questa chiffon cake al cioccolato con glassa al gianduia.
La chiffon cake ormai la conoscono tutti perchè è la torta più alta e più soffice che c’è.
Complice la festa della scuola elementare di Pandi ho pensato di volerne fare una veramente golosa ma dovevo stare attenta a non usare creme che con il caldo potessero rovinare l’integrità della torta. La chiffon cake viene sempre in aiuto perchè riesce ad essere umida e perfetta anche senza creme, panne o altro.
Il suo unico segreto è negli albumi montati e che quando aggiunti all’impasto vanno integrati con molta delicatezza e attenzione.
Questa glassa poi è fenomenale perchè resta sempre morbida e lucida. Uno spettacolo davvero. Mi dispiace non aver foto migliori ma le ho tirate fuori alle undici di sera a torta appena completata e non ho avuto tempo di metterla in posa anche perchè alla festa è finita in un soffio.
Chiffon cake al cioccolato con glassa al gianduia
Ingredienti
- 250 gr farina
- 50 gr cacao amaro
- 280 gr zucchero
- 180 gr acqua
- 120 gr olio semi
- 7 uova
- 1 bustina lievito
- 1 pizzico sale
- Per la glassa
- 350 gr crema al gianduia/nocciole/nutella
- 60 ml latte
- 20 ml burro
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi.
- In una ciotola mettete farina, zucchero, cacao e il lievito.Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli e l'acqua. Mescolate.
- Montate a neve ferma gli albumi e versateli delicatamente nell'impasto.
- Mescolate l'impasto con attenzione dal basso verso l'alto per incorporare gli albumi e non smontarli. Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo tradizionale invece sì. Infornate e cuocete a 150° per 1 ora e 15.
- Preparate la glassa scaldano in un pentolino burro e latte. Quando caldi spegnete e aggiungete la crema al gianduia e mescolate fino ad ottenere una glassa lucida e vellutata.
- Sfornate la torta e quando tiepida versate la glassa e decorate. (Per me gocce di cioccolato fondente, granella di mandorle e pezzi di cioccolato bianco.
Visto quanto è alta e morbida la chiffon cake al cioccolato? Me la sogno ancora la notte e quindi tocca rifarla al più presto. Accanto potreste servire del buon succo di pera fatto in casa.
Bacini fluffosi,
Jess
Leave a response