La torta alla panna e gocce di cioccolato è una torta molto facile da fare, oltre ad essere buonissima e adatta alla colazione.
L’utilizzo della panna al posto del burro e del latte, abbatte notevolmente le calorie e la rende una torta adatta anche a momenti di coccole senza troppi rimpianti.
Questa torta alla panna è stata arricchita da gocce di cioccolato, tanto gradite alla piccola di casa, ma è ottima anche semplice con buccia di limone o di arancia e con un po’ di succo del frutto selezionato.
Un piccolo accorgimento per le gocce di cioccolato: per evitare che affondino all’interno del dolce, è importante tenerle, prima della preparazione, almeno una mezz’oretta nel freezer e subito dopo, prima di incorporarle all’impasto, infarinarle leggermente. Una volta versate nell’impasto, non mescolate troppo per evitare che perdano la piccola magia acquisita.
Torta alla panna e alle gocce di cioccolato
Ingredienti
- 250 ml panna fresca
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 200 gr farina
- 1 bustina lievito vanigliato
- 1 pizzico sale
- 100 gr gocce di cioccolato
Istruzioni
- Per prima cosa montate la panna.
- Nel mentre, battete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungete quindi farina, sale e lievito.
- Una volta che l'impasto è cremoso, aggiungete la panna montata e incorporatela delicatamente facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla.
- Aggiungete quindi le gocce di cioccolato e continuate e mescolare.
- Versate in uno stampo imburrato da torta o da ciambella di 18/22 cm e infornate a 180° a forno già caldo per circa 45 minuti.
- Fate la prova stecchino e quando pronta sfornate e lasciate raffreddare. Si mantiene perfetta anche una settimana se ben chiusa.
Questa torta alla panna e gocce di cioccolato è veramente speciale, così semplice, eppure così buona.
E per il FATTO DA VOI la bellissima torta di Alice.
Perchè non abbinarla a un bel succo di pera per una colazione perfetta?
Bacini montati,
Jess
Che dire Jè: sembra strepitosa!! *.*
Grazie tesorina!!