Mi credete se vi dico che questo plumcake ricotta e cioccolato l’ha fatto la mia bimba da sola? Ci teneva a fare una ricetta per il blog e io ho lasciato che si divertisse.
E’ un plumcake perfetto per la colazione, leggero perchè senza burro e con poco olio. Poi si fa in un battibaleno e se riuscite a farlo durare, dura anche una settimana.
Noi abbiamo scelto il cioccolato fondente di cui siamo golose ma se volete una versione più dolce, potete anche abbinare quello al latte.
Plumcake ricotta e cioccolato
Ingredienti
- 180 gr zucchero
- 3 uova
- 80 gr cioccolato fondente
- 40 gr cacao
- 270 gr farina
- 50 ml olio semi
- 200 gr ricotta
- 80 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Per prima cosa montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete quindi la ricotta e mescolate bene.
- Sciogliete a bagnomaria (io lo faccio al microonde) il cioccolato fondente con il latte e l'olio. Aggiungetelo quindi, quando non bollente al composto.
- Mescolate bene e aggiungete infine farina e cacao. Per ultimo il lievito e il pizzico di sale.
- Ungete una teglia da plumcake, versate il composto e cuocete in forno a 180° per circa 40-45 minuti e fate la prova stecchino.
- Quando la torta si è raffreddata, potete fare una colata di cioccolato fondente fuso sulla superficie per renderla ancora più golosa.
Quanto è goloso questo plumcake? Mi fa venire una voglia di rifarlo subito! Provate anche la versione classica con lo yogurt.
E per il FATTO DA VOI ecco i plumcake di Michela, Mimma e Alice.
Bacini cioccolattosi,
Jess
Golosissimo dolce preparato dalle mani di una bimba meravigliosa, figlia di una madre straordinaria ❤